Page 4 - TIME_of_BNI_09_2020
P. 4

Story on the Cover
                                                       PERUGIA


        LA RESILIENZA E LA POSITIVITÀ CI HANNO DATO LA

        CAPACITÀ DI RESISTERE A TUTTO E MIGLIORARCI





                                            Sono Anna Mometti,  da tutti  duzione della ceramica umbra.
                                            chiamata  Nuccia prima di na-       Successivamente,  quando  il
                                            scere. Per realizzare  il sogno  tempo a disposizione dei grup-
                                            dei miei genitori, mi sono laure-   pi di turisti si è contratto  ed è
                                            ata in giurisprudenza, ma vole-     diventato  impossibile  farli pas-
                                            vo fare l’imprenditore anche se  sare a visitare la fabbrica, ab-
                                            non lo sapevo.                      biamo accettato un’altra grande
                                                                                sfida,  su  cui  nessuno  avrebbe
                                            Nel 1995 ho incontrato una per-     scommesso, l’acquisizione di
                                            sona che operava  nel campo  un  ristorante ad Assisi, La Bel-
                                            delle  ceramiche  e, senza  sa-     la Stazione, che abbiamo com-
                                            perne nulla, ho incominciato a  pletamente cambiato e reso fa-
                                            cercare di produrle.                moso, oltre al buon mangiare
                                                                                con la  cucina del territorio, gra-
                     Anna MOMETTI           La sfida mi ha appassionata e,  zie all’arredamento con i nostri

                              BNI Assisi    con il tempo, dopo tanti scarti e  tavoli e banconi di pietra lavica,
                                            quintali di pezzi inviati al mace-  sia sulle terrazze panoramiche
                                            ro, sono riuscita a perfeziona-     che nelle sale interne e all’uti-
                                            re una tecnica mista di decora-     lizzo di tutte le stoviglie in cera-
                                            to a mano e decalcomania, che  mica decorata da noi.
                                            ci permette di realizzare oggetti
                                            belli, ma in poco tempo e quin-     Quest’anno proprio il famoso
                                            di più economici, facendoci en-     2020, su richiesta delle agenzie
                                            trare anche nel mercato della  di viaggio, abbiamo aperto un
                                            GDO statunitense e del regalo.      negozio  in  Assisi  città, proprio
                                                                                sotto la basilica  di San Fran-
                                            Qualche  anno fa, una nuova  cesco, che abbiamo chiama-
                                            sfida, la produzione di tavoli di  to: T’art e cioè Arte e Tartufo,
                                            pietra lavica ceramizzata, spe-     caratterizzato dalla  vendita di
                                            rimentando nuove tecniche di  ceramiche  con la spiegazione
                                            colorazione.                        della lavorazione, ma abbinata
                                                                                anche alla degustazione di tar-
                                            In questi 25 anni ho avviato,  tufo e prodotti i tipici.
                                            con discreto successo, anche
                                            altre attività,  ma sempre inse-    In tutti questi anni, è innegabi-
                                            rendoci la ceramica.                le, abbiamo attraversato varie
                                                                                crisi, quella del 2000 con l’euro,
                                            La prima una factory store per  quella del 2007, quelle derivan-
                                            turisti in autobus, adiacente  al  ti dal terrorismo, dai terremoti in
                                            capannone  di produzione, che  zona ed ora questa del Covid.
                                            è stata visitata da migliaia di tu-
                                            risti e studenti, ai quali abbiamo  La resilienza e la positività ci
                                            fatto  conoscere il ciclo di pro-   hanno dato la capacità di resi-

                                                                                                          segue
        TIME of BNI
                                                            4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9