Page 7 - BNI TIME_03_2020
P. 7
PERUGIA
CREDIBILITÀ, REPUTAZIONE E BRANDING
Solitamente pensiamo che la diamo di noi stessi.
credibilità sia una qualità inna- Tutto questo mi fa pensare al
ta. Quando ci troviamo di fronte concetto di branding, quel pro-
ad una persona la giudichiamo cesso che ci rende subito rico-
immediatamente in base alla noscibili, rappresenta l’identità
sua reputazione. Ma cosa so- e l’immagine che vogliamo tra-
no veramente credibilità e re- smettere attraverso i valori in
putazione? cui crediamo e che ci rappre-
Secondo me rappresentano la sentano.
capacità che una persona ha
di trasmettere stima e attendi- Molto facile da descrivere, più
bilità. Esse però non esprimo- complesso da mettere in prati-
no qualità intrinseche della per- ca. Il branding (se parliamo di
sona stessa, ma qualcosa che aziende) o personal branding
Monia Filippetti ci viene riconosciuto dagli altri (se parliamo di persone) richie-
Marketing e Comunicazione sulla base delle nostre azioni e de alla base un’analisi per capi-
comportamenti. Sono caratteri- re i punti di forza e correggere
Distinguersi per non estinguersi. stiche imprescindibili sia nelle le debolezze. Successivamen-
relazioni personali che profes- te, una strategia per definire co-
sionali. me raggiungere gli obiettivi ed
infine un piano di azione.
In particolar modo, nel cam-
po imprenditoriale, avere una Perché è importante costrui-
buona o cattiva reputazione in- re il proprio brand?
fluenza notevolmente la qualità Essere riconoscibili e coeren-
delle relazioni e conseguente- ti, ispira fiducia e la fiducia è
mente il business. alla base di ogni rapporto, sia
Nel mondo BNI credo siano personale che professionale.
valori molto importanti se non Rafforzare l’identità del nostro
fondamentali. Risulta infatti im- brand, significa rafforzare la fi-
probabile scambiare referenze ducia nei confronti della nostra
qualificate se non sussiste sti- azienda e di conseguenza in-
ma, fiducia, credibilità, reputa- crementare le vendite.
zione.
Il passo successivo sarà quello
È quindi fondamentale curare di adottare una comunicazione
e accrescere costantemente adeguata e in linea alla nostra
la propria immagine affinché identità.
possa trasmettere agli altri una
sempre maggiore stima e fidu-
cia. Risultare credibili è un per-
corso che richiede tempo e im-
pegno oltre che una particolare
attenzione all’immagine che
BNI TIME
7