Page 7 - BNI TIME_03_2020
P. 7

PERUGIA


        CREDIBILITÀ, REPUTAZIONE E BRANDING






                                            Solitamente  pensiamo  che la  diamo di noi stessi.
                                            credibilità sia una qualità inna-   Tutto questo  mi fa pensare  al
                                            ta. Quando ci troviamo di fronte  concetto di branding, quel pro-
                                            ad una persona la giudichiamo  cesso che ci rende subito rico-
                                            immediatamente  in  base alla  noscibili,  rappresenta  l’identità
                                            sua reputazione. Ma cosa so-        e l’immagine che vogliamo tra-
                                            no veramente credibilità e re-      smettere attraverso i valori in
                                            putazione?                          cui crediamo e che ci rappre-
                                            Secondo  me rappresentano  la  sentano.
                                            capacità che una persona ha
                                            di trasmettere stima e attendi-     Molto  facile  da  descrivere,  più
                                            bilità.  Esse però  non  esprimo-   complesso da mettere in prati-
                                            no qualità intrinseche della per-   ca. Il branding (se parliamo di
                                            sona stessa, ma qualcosa che  aziende) o personal branding
                      Monia Filippetti      ci viene riconosciuto dagli altri  (se parliamo di persone) richie-
           Marketing e Comunicazione        sulla base delle nostre azioni e  de alla base un’analisi per capi-
                                            comportamenti. Sono caratteri-      re i punti di forza e correggere

               Distinguersi per non estinguersi.  stiche imprescindibili  sia nelle  le debolezze. Successivamen-
                                            relazioni  personali che profes-    te, una strategia per definire co-
                                            sionali.                            me raggiungere gli obiettivi ed
                                                                                infine un piano di azione.
                                            In particolar modo, nel cam-
                                            po imprenditoriale, avere una  Perché è importante costrui-
                                            buona o cattiva reputazione in-     re il proprio brand?
                                            fluenza notevolmente la qualità  Essere riconoscibili  e coeren-
                                            delle relazioni e  conseguente-     ti,  ispira  fiducia  e  la  fiducia  è
                                            mente il business.                  alla base di ogni rapporto, sia
                                            Nel  mondo  BNI credo  siano  personale  che professionale.
                                            valori  molto importanti  se non  Rafforzare l’identità  del nostro
                                            fondamentali. Risulta infatti im-   brand, significa rafforzare la fi-
                                            probabile  scambiare referenze  ducia nei confronti della nostra
                                            qualificate se non sussiste sti-    azienda  e di conseguenza  in-
                                            ma,  fiducia,  credibilità,  reputa-  crementare le vendite.
                                            zione.
                                                                                Il passo successivo sarà quello
                                            È quindi fondamentale  curare  di adottare una comunicazione
                                            e accrescere costantemente  adeguata e in linea alla nostra
                                            la  propria  immagine  affinché  identità.
                                            possa trasmettere agli altri una
                                            sempre maggiore stima e fidu-
                                            cia. Risultare credibili è un per-
                                            corso che richiede tempo e im-
                                            pegno oltre che una particolare
                                            attenzione  all’immagine che



        BNI TIME
                                                            7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12