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BNI Experience
PERUGIA
a cura di Elisabetta Siliotti
tro le quinte piuttosto che da- forme commerciali che permet- dispendiose a livello di tempo e
vanti al computer! Va bene l’as- tono a qualsiasi negozio fisico con un margine di errore alto.
sistenza tecnica ma non era di diventare virtuale, prevedo- Ho pertanto studiato ed elabo-
quello che mi dava soddisfa- no una serie di strumenti per rato una piattaforma che si in-
zione. Per cui a piccoli passi ho vendere. terfaccia con quella già a dispo-
cominciato a fare il program- Sono piattaforme che scarichi, sizione del cliente e lui può fare
matore per un’azienda del set- installi e sei pronto per partire. tutto quanto con pochi click.
tore IT, di cui poi sono diven- Hai subito i mezzi per lavora-
tato socio e successivamente re, carichi i prodotti, li vendi, ge- Un altro esempio è quello di un
amministratore. Insomma alla stisci gli ordini, puoi anche ag- vivaio che lavorava alla vec-
fine sono cresciuto soprattutto giungere dei moduli funzionali chia maniera. Era, sì, riuscito
nell’ambito dello sviluppo di so- gratuitamente o comprando- a portare l’azienda ad alti livel-
luzioni per il web. Sono partito li, ma lavorava con 1000 fogli
dallo sviluppare e creare i siti, Excel, 1000 ordini su fax. Fat-
per passare poi ai portali web, tore più importante da sottoline-
fino a quando ho realizzato che are è che questi ordini su carta
potevo orientarmi e concentrar- dovevano andare fisicamente
mi nella progettazione di solu- in azienda dove ci sono colla-
zioni per le aziende, in partico- boratori che operano tra acqua,
lare di software aziendali per il umidità, terra ecc. Questi fo-
web. Successivamente dopo gli tutti impasticciati tornavano
aver vissuto a Ferrara per qua- poi indietro al responsabile de-
si diciassette anni, nel 2017 mi gli ordini. Risultato: un quadro
sono trasferito in Umbria insie- di Van Gogh da decifrare! Un 3
me alla mia compagna. È sta- invece di un 4, un’altra volta il
ta una scelta a mio avviso vin- 3 sembrava un 8! Con la piat-
cente perché ci troviamo bene. taforma che gli ho realizzato su
Comunque sia ho continuato a misura abbiamo ridotto a zero
mantenere i rapporti con i clien- la possibilità di errore, fatto sal-
ti che avevo nel ferrarese, in vo naturalmente l’inserimento
Veneto e in Trentino Alto Adige del dato: se lo inserisci sbaglia-
e poi adesso grazie a BNI si sta to dall’inizio c’è poco da fare.
allargando la rete! In poche parole il responsabile
Fin da quando ero piccolo ero degli ordini ora prepara l’elenco
affascinato dal mondo IT e so- di tutto quello che può vende-
prattutto dalla lo sviluppo dei re, lo inoltra direttamente a tutti
software, ad oggi posso dire i clienti via mail, il cliente rice-
che è stata un’ottima intuizione li. Ciò nonostante mi sono tro- ve la disponibilità di quello che
e scelta perché effettivamente vato con un cliente che aveva c’è nel vivaio con la possibilità
attualmente gira tutto sul web e la necessità di estrapolare de- di ordinare soltanto in base alla
per le aziende essere presenti terminati report e di comunica- reale disponibilità.
e poter lavorare grazie all’on-li- re verso specifici clienti. Ave-
ne è vitale. va l’esigenza, quindi, di dotarsi Successivamente il responsa-
di uno strumento per poter far bile ordini lo vista e lo manda
Qual è il tuo punto di forza? questo tipo di operazioni, ma direttamente all’operatore che
Mi inserisco dov’è l’azienda con il software che aveva non si occupa di quella specifica
non trova gli strumenti o dove era fattibile. Bisognava lavorare sezione del vivaio, l’operato-
l’azienda vuole uno strumen- con più moduli, il classico foglio re visiona l’ordine su un tablet
to per lavorare fatto apposta Excel, rielaborare, estrapolare (e non su un foglio di carta!),
per lei. Normalmente le piatta- una lista ecc. operazioni queste lo processa, lo inserisce sul
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