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Sapev@telo
PERUGIA
a cura di Edgarda Brigliadori
TU CHIAMALE SE VUOI… EMOZIONI
Le nostre emozioni hanno Per occuparsi delle persone,
un’influenza preponderante per “gestirle” in senso lato, oc-
sulla nostra comunicazione. corre dunque occuparsi dei fat-
tori emotivi che ne determinano
Il comportamento delle per- i comportamenti e le scelte, per
sone dunque è influenzato da capire i significati che danno al-
emozioni e sentimenti; in am- la realtà a seconda del proprio
bito lavorativo, soprattutto per passato.
chi lavora in squadra, a contat- In un mondo di business in cui
to diretto con le persone, nelle la cultura delle relazioni occu-
organizzazioni, nelle aziende, pa un posto fondamentale, di-
nei gruppi di lavoro, le emozio- venta sostanziale imparare a ri-
ni possono condizionare le mo- conoscere le emozioni presenti
tivazioni, le relazioni, i proces- nelle relazioni professionali, e
si di apprendimento, gli stessi a gestire queste componenti in
Edgarda BRIGLIADORI risultati da persona a persona modo che si trasformino in po-
Assistant Director BNI ma anche sul gruppo nella sua tenziali elementi di successo,
anziché ostacoli al raggiungi-
interezza.
Region Roma Sud Ovest
Le caratteristiche del mondo in- mento degli obiettivi.
terno di una persona e i suoi
vissuti disegnano a tinte diver- Non a caso, secondo recen-
se lo stesso contesto, i fattori ti ricerche nell’ambito della psi-
emotivi determinano comporta- cologia dinamica, il profilo ide-
menti e scelte. ale dei leader, i manager 2.0,
Ognuno di noi vive di significati. richiede di sommare alle ca-
Quando incontriamo il mondo ratteristiche di leadership le-
non incontriamo oggetti ma il si- gate alla logica e alla razio-
gnificato che diamo agli oggetti. nalità- strumenti tradizionali
“Il contesto rende l’esperienza dell’azione manageriale- le co-
con un significato piuttosto che siddette competenze relazio-
un altro.” [cit.] nali ed emotive, come quelle
dell’ascolto, dell’osservazione,
della riflessione, del conteni-
mento, dell’elaborazione.
“Si tratta di vere e proprie le-
ve di gestione che favoriscono
la costruzione di relazioni e di
un clima professionale di colla-
borazione attiva e propositiva,
con una ricaduta diretta sulla
qualità del lavoro e sui risultati
organizzativi.”
L’importanza delle “emozioni” è
stata da sempre oggetto di sva-
riati studi, anche in ambiti di bu-
siness. Vi ricordate il famoso
saggio scritto dallo psicologo e
segue
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