Page 8 - TIME_of_BNI_9_2021
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Sapev@telo
                                                       PERUGIA
                                                                                          a cura di Edgarda Brigliadori
                TU CHIAMALE SE VUOI… EMOZIONI




                                            Le nostre emozioni hanno  Per occuparsi delle persone,
                                            un’influenza      preponderante  per “gestirle” in senso lato, oc-
                                            sulla nostra comunicazione.         corre dunque occuparsi dei fat-
                                                                                tori emotivi che ne determinano
                                            Il comportamento delle per-         i comportamenti e le scelte, per
                                            sone  dunque  è  influenzato  da  capire i significati che danno al-
                                            emozioni  e sentimenti; in am-      la realtà a seconda del proprio
                                            bito lavorativo, soprattutto per  passato.
                                            chi lavora in squadra, a contat-    In un mondo di business in cui
                                            to diretto con le persone, nelle  la cultura delle  relazioni  occu-
                                            organizzazioni,  nelle  aziende,  pa un posto fondamentale, di-
                                            nei gruppi di lavoro, le emozio-    venta sostanziale imparare a ri-
                                            ni possono condizionare le mo-      conoscere le emozioni presenti
                                            tivazioni, le relazioni, i proces-  nelle relazioni professionali, e
                                            si di apprendimento,  gli stessi  a gestire queste componenti in
            Edgarda BRIGLIADORI             risultati da persona a persona  modo che si trasformino in po-
                  Assistant Director BNI    ma anche sul gruppo nella sua  tenziali elementi di successo,
                                                                                anziché ostacoli al raggiungi-
                                            interezza.
               Region Roma Sud Ovest
                                            Le caratteristiche del mondo in-    mento degli obiettivi.
                                            terno  di  una persona  e i suoi
                                            vissuti disegnano a tinte diver-    Non a caso, secondo recen-
                                            se lo stesso  contesto, i  fattori  ti ricerche nell’ambito della psi-
                                            emotivi determinano comporta-       cologia dinamica, il profilo ide-
                                            menti e scelte.                     ale dei leader, i manager  2.0,
                                            Ognuno di noi vive di significati.  richiede  di sommare  alle  ca-
                                            Quando incontriamo  il mondo  ratteristiche di leadership le-
                                            non incontriamo oggetti ma il si-   gate alla logica e alla razio-
                                            gnificato che diamo agli oggetti.  nalità-  strumenti tradizionali
                                            “Il  contesto rende l’esperienza  dell’azione manageriale- le co-
                                            con un significato piuttosto che  siddette competenze relazio-
                                            un altro.” [cit.]                   nali  ed emotive, come quelle
                                                                                dell’ascolto, dell’osservazione,
                                                                                della  riflessione,  del  conteni-
                                                                                mento, dell’elaborazione.
                                                                                “Si tratta  di vere e proprie le-
                                                                                ve di gestione che favoriscono
                                                                                la costruzione di relazioni e di
                                                                                un clima professionale di colla-
                                                                                borazione  attiva e propositiva,
                                                                                con una ricaduta  diretta sulla
                                                                                qualità del lavoro e sui risultati
                                                                                organizzativi.”


                                                                                L’importanza delle “emozioni” è
                                                                                stata da sempre oggetto di sva-
                                                                                riati studi, anche in ambiti di bu-
                                                                                siness. Vi ricordate il famoso
                                                                                saggio scritto dallo psicologo e


                                                                                                          segue
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