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Sapev@telo
                                                       PERUGIA
                                                                                          a cura di Edgarda Brigliadori
                                                                                Conosci te  stesso per com-
                                                                                prendere  gli altri: questa è la
                                                                                strada proposta per sviluppa-
                                                                                re la capacità di riconosce-
                                                                                re  e  significare  le  emozioni  e
                                                                                creare  relazioni  interpersonali
                                                                                significative.


                                                                                Siamo capaci di ascoltare noi
                                                                                stessi?
                                                                                Quanto bene ci conosciamo?
                                                                                Ricordiamoci che l’uomo espe-
                                                                                risce sempre la realtà attraver-
                                                                                so  significati  che  dà  empirica-
        scrittore americano Daniel Go-      so in ambito relazionale:  rap-     mente alla realtà stessa. Una
        leman nel 1995, intitolato “Intel-  presenta infatti la scorciatoia di  cosa, (un fatto) più è emotiva-
        ligenza Emotiva”? è diventato il  accesso per una gestione con-         mente carica e più è vera, o me-
        testo di riferimento  nel  campo  sapevole di qualsiasi rapporto,  glio la percepiamo come vera.
        del management, ambito in cui  utile a comprendere come sia-            “Non esistono fatti, solo inter-
        come detto sopra è ormai fon-       mo percepiti e come possiamo,  pretazioni”  decretò il vecchio
        damentale sia gestire le proprie  attraverso accorgimenti di na-        Nietzsche. Messaggio micidiale
        emozioni ma anche riconosce-        tura comunicativa, avvicinarci  ma ahimè fondamento alla ba-
        re quelle degli altri, soprattutto  allo stile di relazione dell’altro,  se della lista di coloro che ne-
        oggi che il modello organizzati-    favorendo in pochissimo tempo  gano l’esistenza dei fatti, o che
        vo aziendale è caratterizzato da  affinità ed empatia.”                 li stravolgono generando equi-
        una maggiore apertura del top                                           voci nella comunicazione o che
        management  nel  recepire gli  Proprio per questo non pos-              invece non partono affatto da
        stimoli  che arrivano  dall’orga-   siamo sottovalutare che le  questo presupposto per cerca-
        nizzazione, ma anche fra Mem-       emozioni sono delle espe-           re di ascoltare e capire le per-
        bri dell’organizzazione  stessa,  rienze  generatrici di schemi  sone, preferiscono esercitare il
        per  una  più  fluida  e  coinvol-  comportamentali.                    controllo sulle proprie emozioni
        gente costruzione delle relazio-                                        e sugli altri.
        ni, base fondante per chi lavo-     “L’emozione  è  la  chiave  per
        ra in rete, per chi ama lavorare  scegliere la realtà”.                 Comprendere i nostri stati emo-
        secondo le dinamiche  proprie  Le emozioni quindi sono molto  tivi non è solo importante per
        dell’economia collaborativa, l’e-   importanti  per il  nostro  benes-  noi, per conoscerci,  ma è im-
        conomia circolare.                  sere e per la qualità  della no-    portante anche conoscere quali
                                            stra vita sia verso noi stessi e  stati emotivi comunichiamo agli
        Dunque le emozioni hanno  sia verso le nostre relazioni af-             altri in modo da creare relazio-
        una funzione relazionale, quel-     fettive, sociali e lavorative.      ni di benessere e di permettere
        la di favorire la comunicazione  Ogni persona è diversa. Tutta-         all’altro di conoscerci.
        sociale, renderci consapevo-        via la straordinarietà di ogni in-
        li dei nostri bisogni e dei nostri  dividuo  si basa principalmen-      Per potersi  “sintonizzare”, en-
        obiettivi, di farci apprendere da  te su una varietà, identificabile  trare in empatia, abbandonia-
        eventi e situazioni, per poter  e misurabile,  di caratteri e di  mo l’idea di ricorrere a un pro-
        condividere la nostra personale  combinazioni  di stili relaziona-      cesso razionale per capire cosa
        elaborazione della realtà e met-    li, motivazioni e modi di agire  l’altra persona ci stia  trasmet-
        terla a fattor comune.              che è possibile imparare a rico-    tendo. Capire non è compren-
        “La conoscenza dell’impat-          noscere per riuscire a sviluppa-    dere. Per comprendere occorre
        to della  propria  comunicazio-     re una “chimica positiva” anche  “sentire”.
        ne sull’interlocutore infatti è la  con coloro che sembrano molto
        chiave che determina il succes-     diversi da noi.                     #sapevatelo


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