Page 14 - TIME_of_BNI_9_2021
P. 14

BNI Young
                                                       PERUGIA
                                                                                              a cura di Samuele Cricchi
                       FARE PUBBLICITÀ SUI SOCIAL:


                   QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE



                                            Una  delle  decisioni  più  impor-  re una campagna per le intera-
                                            tanti  da  valutare  nella  fase  di  zioni con i Tweet, che consen-
                                            pianificazione e di programma-      tono agli utenti di visualizzare in
                                            zione  di  una  campagna  di  ad-   preview un’immagine e un invi-
                                            vertising è scegliere la piatta-    to all’azione nella propria crono-
                                            forma di social media più adatta  logia. Twitter vanta un traffico di
                                            alla  tua  attività,  a  seconda  del  oltre 100 milioni di utenti giorna-
                                            settore in cui operi.               lieri e la maggior parte ha un’età
                                                                                compresa tra i 20 e i 35 anni.
                                            FACEBOOK:
                                            Tra i più popolari Social a li-     PINTEREST
                                            vello mondiale, creare campa-       Pinterest offre la possibilità di
                                            gne sponsorizzate su Facebo-        acquistare Pin sponsorizzati: si
                                            ok consente ad ogni impresa e  tratta di un servizio a pagamento
                                            brand di accrescere la propria  utilizzato dai brand per aumen-
                                            visibilità, di aumentare la Corpo-  tare  la  propria  Brand  Reputa-
                Samuele CRICCHI             rate Reputation, di incrementa-     tion. Gli utenti di Pinterest sono
          Futuro Assistant Director BNI     re l’engagement e di instaurare  oltre 250 milioni, ma la maggior
                                            una comunicazione personaliz-       parte sono di sesso femminile.
                                            zata e diretta con gli utenti e i
                                            potenziali clienti. Inoltre, Face-  SNAPCHAT
                                            book è molto diffuso e offre una  Circa  180  milioni  di  utenti  ogni
                                            dettagliata possibilità di targetiz-  giorno si collegano a Snapchat
                                            zare meglio il bacino di utenza.  per circa 30 minuti. Anche in
                                            Facebook può essere conside-        questo caso è possibile sponso-
                                            rata la piattaforma più popola-     rizzare dei contenuti pubblicitari,
                                            re  e  di gran lunga  più interes-  tenendo conto che l’utente me-
                                            sante per iniziare il social media  dio ha un’età compresa tra i 13
                                            advertising.                        e i 24 anni.

                                            INSTAGRAM                           LINKEDIN
                                            Il tasso di coinvolgimento di In-   Si tratta di un social network che
                                            stagram è più elevato del 58%  mette in collegamento più di 300
                                            rispetto a quello di Facebook.      milioni di professionisti. Linke-
                                            Oltre  200  milioni  di  Followers  din è il Social Media ideale per
                                            ogni  giorno  visitano  un  profilo  chi vuol far conoscere il proprio
                                            aziendale. La pubblicità su In-     brand ad altri professionisti.
                                            stagram  consente  di  creare  in-
                                            serzioni  visibili  nel  feed  delle  YOUTUBE
                                            persone o nelle storie. Le cam-     YouTube  è  la  popolare  piatta-
                                            pagne di advertising su Insta-      forma che consente di visualiz-
                                            gram sono molto efficaci per le  zare i video: grazie agli annunci
                                            aziende che operano nel settore  TrueView èpossibile raggiunge-
                                            della  moda,  dell’abbigliamento,  re i potenziali clienti, che ricer-
                                            degli accessori, etc.               cano contenuti  multimediali  su
                                                                                YouTube.
                                            TWITTER
                                            Ogni  brand  può  programma-


        TIME of BNI
                                                            14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19