Page 14 - TIME_of_BNI_9_2021
P. 14
BNI Young
PERUGIA
a cura di Samuele Cricchi
FARE PUBBLICITÀ SUI SOCIAL:
QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE
Una delle decisioni più impor- re una campagna per le intera-
tanti da valutare nella fase di zioni con i Tweet, che consen-
pianificazione e di programma- tono agli utenti di visualizzare in
zione di una campagna di ad- preview un’immagine e un invi-
vertising è scegliere la piatta- to all’azione nella propria crono-
forma di social media più adatta logia. Twitter vanta un traffico di
alla tua attività, a seconda del oltre 100 milioni di utenti giorna-
settore in cui operi. lieri e la maggior parte ha un’età
compresa tra i 20 e i 35 anni.
FACEBOOK:
Tra i più popolari Social a li- PINTEREST
vello mondiale, creare campa- Pinterest offre la possibilità di
gne sponsorizzate su Facebo- acquistare Pin sponsorizzati: si
ok consente ad ogni impresa e tratta di un servizio a pagamento
brand di accrescere la propria utilizzato dai brand per aumen-
visibilità, di aumentare la Corpo- tare la propria Brand Reputa-
Samuele CRICCHI rate Reputation, di incrementa- tion. Gli utenti di Pinterest sono
Futuro Assistant Director BNI re l’engagement e di instaurare oltre 250 milioni, ma la maggior
una comunicazione personaliz- parte sono di sesso femminile.
zata e diretta con gli utenti e i
potenziali clienti. Inoltre, Face- SNAPCHAT
book è molto diffuso e offre una Circa 180 milioni di utenti ogni
dettagliata possibilità di targetiz- giorno si collegano a Snapchat
zare meglio il bacino di utenza. per circa 30 minuti. Anche in
Facebook può essere conside- questo caso è possibile sponso-
rata la piattaforma più popola- rizzare dei contenuti pubblicitari,
re e di gran lunga più interes- tenendo conto che l’utente me-
sante per iniziare il social media dio ha un’età compresa tra i 13
advertising. e i 24 anni.
INSTAGRAM LINKEDIN
Il tasso di coinvolgimento di In- Si tratta di un social network che
stagram è più elevato del 58% mette in collegamento più di 300
rispetto a quello di Facebook. milioni di professionisti. Linke-
Oltre 200 milioni di Followers din è il Social Media ideale per
ogni giorno visitano un profilo chi vuol far conoscere il proprio
aziendale. La pubblicità su In- brand ad altri professionisti.
stagram consente di creare in-
serzioni visibili nel feed delle YOUTUBE
persone o nelle storie. Le cam- YouTube è la popolare piatta-
pagne di advertising su Insta- forma che consente di visualiz-
gram sono molto efficaci per le zare i video: grazie agli annunci
aziende che operano nel settore TrueView èpossibile raggiunge-
della moda, dell’abbigliamento, re i potenziali clienti, che ricer-
degli accessori, etc. cano contenuti multimediali su
YouTube.
TWITTER
Ogni brand può programma-
TIME of BNI
14