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BNI Events & News
PERUGIA
a cura di Stefano Magnini
PARTNERSHIP: LE COLLABORAZIONI
CHE FANNO VOLARE PIÙ IN ALTO
La Partnership è un rapporto Se più brand decidono di realiz-
di collaborazione tra due o più zare un unico prodotto o com-
imprese finalizzato alla costitu- mercializzarlo attraverso for-
zione, alla gestione e alla rea- me di marketing congiunto,
lizzazione di un progetto comu- l’operazione prende il nome di
ne. Il rapporto di partnership è co- branding.
indipendente dalle dimensioni
dell’impresa e dalla loro anzia- La strategia presenta numerosi
nità di mercato. vantaggi. Poiché ciascuna mar-
ca riveste un ruolo dominante in
Se tra più imprese si stabilisce diverse categorie di prodotto, la
una partnership strategica si in- combinazione dei due nomi di
staura un rapporto tale che tut- marca esercita un richiamo più
ti gli attori coinvolti, siano essi ampio sul consumatore e gene-
Stefano MAGNINI grandi o piccoli, ne traggano un ra un valore di marca superiore.
Capitolo BNI vantaggio.
Due Mondi Spoleto Un esempio pratico di strate-
Attraverso la collaborazio- gia di co-marketing lo abbiamo
ne con un partner strategico letto nell’articolo precedente,
si possono rafforzare le va- in cui Monia Filippetti e Olivet-
Scopri tutti gli eventi lue proposition, avere acces- ta Sala.
di BNI Italia so a mercati difficilmente in- Questo è solo uno degli ulti-
tercettabili individualmente e mi esempi di collaborazioni tra
condividere risorse come com- aziende e professionisti, che si-
clicca qui! petenze e infrastrutture. ano strategiche, di marketing
oppure produttive... ogni colla-
Quando la partnership borazione/partnership è volta
fra le imprese si svilup- alla crescita, allo sviluppo di un
pa a partire da azioni progetto comune.
che riguardano gli ele- Quale migliore strumento per
menti del marketing cercare, creare e coltivare col-
si parla di operazio- laborazioni utili e sincere co-
ni di co-marketing. Il
co-marketing è una me BNI, che grazie al Connect
forma di collaborazio- ci mette in “connessione” con
ne in cui due o più im- il mondo intero, dandoci la ga-
prese avviano una serie ranzia di parlare con persone
di iniziative al fine di rag- che annoverano tra i loro prini-
giungere obiettivi di mar- cipi il givers gain!
keting comuni o compatibili,
attraverso l’accrescimento del Quindi, spieghiamo le ali del su-
valore percepito dell’offerta e la cesso, sfruttiamo la rete e volia-
customer satisfaction. mo sempre più in alto!
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