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BNI Events & News
                                                       PERUGIA
                                                                                             a cura di Stefano Magnini
                   PARTNERSHIP: LE COLLABORAZIONI


                       CHE FANNO VOLARE PIÙ IN ALTO



                                            La Partnership è un rapporto  Se più brand decidono di realiz-
                                            di collaborazione tra due o più  zare un unico prodotto o com-
                                            imprese finalizzato alla costitu-   mercializzarlo  attraverso for-
                                            zione, alla gestione e alla rea-    me di marketing  congiunto,
                                            lizzazione di un progetto comu-     l’operazione prende il nome di
                                            ne. Il rapporto di partnership è  co- branding.
                                            indipendente  dalle dimensioni
                                            dell’impresa e dalla loro anzia-    La strategia presenta numerosi
                                            nità di mercato.                    vantaggi. Poiché ciascuna mar-
                                                                                ca riveste un ruolo dominante in
                                            Se tra più imprese si stabilisce  diverse categorie di prodotto, la
                                            una partnership strategica si in-   combinazione  dei due nomi di
                                            staura un rapporto tale che tut-    marca esercita un richiamo più
                                            ti gli attori coinvolti, siano essi  ampio sul consumatore e gene-
                   Stefano MAGNINI          grandi o piccoli, ne traggano un  ra un valore di marca superiore.

                            Capitolo BNI    vantaggio.
                     Due Mondi Spoleto                                          Un esempio pratico di strate-
                                            Attraverso    la   collaborazio-    gia di co-marketing lo abbiamo
                                            ne con un partner  strategico  letto nell’articolo  precedente,
                                            si possono  rafforzare le  va-      in cui Monia Filippetti e Olivet-
         Scopri tutti gli eventi            lue proposition, avere acces-       ta Sala.

                di BNI Italia               so a mercati difficilmente in-      Questo è solo  uno  degli  ulti-
                                            tercettabili individualmente e      mi esempi di collaborazioni tra
                                            condividere risorse come com-       aziende e professionisti, che si-
                clicca qui!                   petenze e infrastrutture.         ano  strategiche, di marketing
                                                                                oppure produttive... ogni colla-
                                                  Quando la partnership         borazione/partnership  è  volta
                                                   fra le imprese si svilup-    alla crescita, allo sviluppo di un
                                                   pa a partire  da azioni      progetto comune.
                                                    che riguardano  gli ele-    Quale migliore strumento per
                                                    menti del marketing         cercare, creare e coltivare col-
                                                      si parla di operazio-     laborazioni  utili  e sincere  co-
                                                      ni di co-marketing. Il
                                                      co-marketing  è  una      me BNI, che grazie al Connect
                                                     forma di collaborazio-     ci mette in “connessione”  con
                                                    ne in cui due o più im-     il mondo intero, dandoci la ga-
                                                   prese avviano una serie      ranzia di parlare con persone
                                                   di iniziative al fine di rag-  che annoverano tra i loro prini-
                                                 giungere  obiettivi di mar-    cipi il givers gain!
                                                keting comuni o compatibili,
                                            attraverso l’accrescimento  del  Quindi, spieghiamo le ali del su-
                                            valore percepito dell’offerta e la  cesso, sfruttiamo la rete e volia-
                                            customer satisfaction.              mo sempre più in alto!



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