Page 10 - BNI TIME_02_2020
P. 10
PERUGIA
Apprendimento permanente
il punto di vista di Giusy ArchiCoach Project
Ricordo ancor oggi quando alla un bimbo di 4 anni ho ripreso a
fine degli anni 70 il forte desi- studiare e grazie a questo mio
derio di indipendenza economi- apprendimento continuo sono
ca e di libertà mi ha portato alla riuscita sempre a rispondere
decisione di interrompere il mio in modo efficace ed effettivo
percorso scolastico per entrare ai nuovi bisogni, cambiamenti
nel mondo del lavoro. All’epoca e sfide che si sono presentate
ero un’adolescente e non avrei durante la vita.
mai pensato che da lì a pochi
anni avrei ripreso a studiare per Soprattutto negli ultimi anni di
non smettere più! progresso tecnologico accele-
rato e cambiamenti, purtroppo
Vivevo l’andare a scuola co- o per fortuna, l’apprendimento
me la noiosa cosa da fare ogni permanente è una conferma
Giusy Tanci giorno sognando la libertà che che l’educazione dura per tutto
Architettura ed Interni, portava il mondo lavorativo: l’arco della vita, non solo duran-
Bioarchitettura niente più interrogazioni, ve- te il periodo scolastico.
rifiche, esami ore di studio nel
pomeriggio. Mi continuavo a ri- Per me parlare di apprendi-
petere: “andrò a lavorare, finite mento permanente vuol dire
lavorare in team è il mio modo di lavorare le ore poi sono libera di fare ciò essere sempre al passo con i
e collaborare. Penso che il confronto che voglio senza altro tempo tempi, arricchire le proprie ca-
aiuta a crescere e migliorarsi nella vita da dedicare a ciò. I primi anni pacità e competenze costan-
come nel lavoro. ArchiCoach Project
Armonia che si abita! sembrava bello ma presto mi temente, evolvere in linea con
sono accorta che invece cono- le proprie inclinazioni, alimen-
scere altre culture, approfondi- tare ambizioni, mantenere lo
re la conoscenza di luoghi, fatti sguardo rivolto verso il futuro
avvenuti del passato o seguire assaporando il piacere di esse-
ciò che stava succedendo nel re parte attiva dei risultati che
mondo era veramente interes- si raggiungono. Mettersi in gio-
sante. co ad ogni età è una bella sfida
ma è, anche, una straordinaria
Oggi parlare di apprendimento occasione per continuare a in-
permanente (lifelong learning) vestire su sé stessi, per aprirsi
è diventato quasi scontato ma a esplorare strade inconsuete e
vi posso assicurare che fino ai nuovi scenari, per darsi nuove
primi degli anni 2000 molti so- possibilità ogni volta che uno
stenevano che il periodo mi- ne sente il desiderio.
gliore per apprendere era entro
i 20/25 anni poi tutto sarebbe In fondo, se non avessi creduto
stato difficile e inconciliabile. in ciò, anche il progetto che in-
sieme a mio marito stiamo por-
Bene, io praticamente a 25 an- tando avanti non sarebbe mai
ni dopo essermi sposata e con nato.
BNI TIME Storia
10