Page 12 - TIME_of_BNI_1_2021
P. 12
BNI Experience
PERUGIA
a cura di Elisabetta Siliotti
LA MAIEUTICA NELL’ERA DIGITALE
Come hai iniziato? deve essere coordinata e affi-
Sono diplomato in telecomuni- ne alla comunicazione off-line,
cazioni e già nel 1997-98 pro- brochure, roll-up ecc. Il mondo
muovevo e vendevo siti in- digitale è un mondo parallelo a
ternet, successivamente ho quello fisico, ha proprie leggi e
lavorato per le maggiori compa- regole che lo identificano e lo
gnie di telefonia mobile e fissa, disciplinano, senza le quali non
diventando anche proprietario funziona.
di una agenzia Telecom.
Come riesci a comunicare i tra-
Partendo da questa prima fase ti distintivi, peculiari dei tuoi
più strettamente tecnica e tec- clienti?
nologica, dopo dieci anni con
Google sono ritornato al mondo In altre parole come trovi
Gianni MONDI della comunicazione con la “C” l’unicità?
maiuscola dove la componen-
Capitolo Invictus BNI Perugia te strettamente tecnica di dati, È come se in tutto il processo
codici di programmazione ecc. identificassi ed arrivassi a far
si unisce a quella più umana di vedere la punta di un iceberg,
grafica, strategie, contenuti. Il dove noi sappiamo che quando
limite di Google è che ti insegna vediamo l’iceberg, la parte som-
ad utilizzare i suoi strumenti per mersa è molto più grande ed
portare visibilità ad un sito inter- imponente di quella in superfi-
net grazie ad un posizionamen- cie. Il linguaggio che io cerco di
to strategico senza però valo- ottenere è quel linguaggio che
rizzarne tutti gli altri aspetti. attraverso la punta dell’iceberg
lascia sottintendere tutto quello
Pertanto a seguito di questa che è sommerso.
esperienza mi sono rimesso a
studiare comunicazione a tre- Nel mondo del web è tutto più
centosessanta gradi per poter veloce, quindi la bravura con-
offrire un sevizio che andasse siste nel creare un messaggio
oltre la sola indicizzazione di un breve che lasci intendere tutto
sito. Il focus è sempre quello di quell’insieme di istanze e valo-
vendere ma noi non ci rapport- ri che rappresenta quell’azien-
tiamo con delle macchine, ben- da nei prodotto, nei servizi e nel
sì con persone, che in quanto personale che ci lavora.
tali sono una diversa dall’altra.
La punta dell’iceberg comuni-
Non solo, la comunicazione cativo, lo slogan e il pay off, può
online del sito, che compren- essere paragonato ad uno star-
de: tono di voce con cui parlia- gate, cioè ad una porta che im-
mo, cosa raccontiamo, mood, merge nell’informazione e nella
cioè lo stile che scegliamo per comunicazione, che trasmette
comunicare (colori, font ecc.), la storia e la tradizione.
segue
TIME of BNI
12