Page 12 - TIME_of_BNI_1_2021
P. 12

BNI Experience
                                                       PERUGIA
                                                                                             a cura di Elisabetta Siliotti
                  LA MAIEUTICA NELL’ERA DIGITALE




                                            Come hai iniziato?                  deve  essere  coordinata  e  affi-
                                            Sono diplomato in telecomuni-       ne alla comunicazione off-line,
                                            cazioni e già nel 1997-98 pro-      brochure, roll-up ecc. Il mondo
                                            muovevo e vendevo siti in-          digitale è un mondo parallelo a
                                            ternet,  successivamente ho  quello fisico, ha proprie leggi e
                                            lavorato per le maggiori compa-     regole  che  lo  identificano  e  lo
                                            gnie di telefonia mobile e fissa,  disciplinano, senza le quali non
                                            diventando  anche  proprietario  funziona.
                                            di una agenzia Telecom.
                                                                                Come riesci a comunicare i tra-
                                            Partendo da questa prima fase  ti distintivi, peculiari  dei  tuoi
                                            più strettamente tecnica e tec-     clienti?
                                            nologica,  dopo dieci anni con
                                            Google sono ritornato al mondo  In altre parole  come trovi

                     Gianni MONDI           della comunicazione con la “C”  l’unicità?
                                            maiuscola  dove la componen-
          Capitolo Invictus BNI Perugia     te strettamente tecnica di dati,  È come se in tutto il processo

                                            codici di programmazione ecc.  identificassi  ed  arrivassi  a  far
                                            si unisce a quella più umana di  vedere la punta di un iceberg,
                                            grafica, strategie, contenuti. Il   dove noi sappiamo che quando
                                            limite di Google è che ti insegna  vediamo l’iceberg, la parte som-
                                            ad utilizzare i suoi strumenti per  mersa è molto più grande ed
                                            portare visibilità ad un sito inter-  imponente di quella in superfi-
                                            net grazie ad un posizionamen-      cie. Il linguaggio che io cerco di
                                            to  strategico  senza  però  valo-  ottenere è quel linguaggio che
                                            rizzarne tutti gli altri aspetti.   attraverso la punta dell’iceberg
                                                                                lascia sottintendere tutto quello
                                            Pertanto a seguito  di questa  che è sommerso.
                                            esperienza mi sono rimesso a
                                            studiare comunicazione a tre-       Nel mondo del web è tutto più
                                            centosessanta gradi per poter       veloce, quindi la bravura con-
                                            offrire un sevizio  che andasse  siste nel creare un messaggio
                                            oltre la sola indicizzazione di un  breve che lasci intendere tutto
                                            sito. Il focus è sempre quello di  quell’insieme di istanze e valo-
                                            vendere ma noi non ci rapport-      ri che rappresenta  quell’azien-
                                            tiamo con delle macchine, ben-      da nei prodotto, nei servizi e nel
                                            sì con persone, che in quanto  personale che ci lavora.
                                            tali sono una diversa dall’altra.
                                                                                La punta dell’iceberg  comuni-
                                            Non solo, la comunicazione  cativo, lo slogan e il pay off, può
                                            online  del  sito, che compren-     essere paragonato ad uno star-
                                            de: tono di voce con cui parlia-    gate, cioè ad una porta che im-
                                            mo, cosa raccontiamo,  mood,  merge nell’informazione e nella
                                            cioè lo stile che scegliamo per  comunicazione,  che trasmette
                                            comunicare (colori, font  ecc.),  la storia e la tradizione.


                                                                                                          segue
        TIME of BNI
                                                            12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17