Page 15 - BNI TIME_05_2020
P. 15

PERUGIA


        PERCHÈ IL CAPITOLO QUINTANA A FOLIGNO?




                                            Sono una psicoterapeuta. Inol-      Un giorno, una cliente mi ha in-
                                            tre, mi occupo di formazione e  vitata a partecipare ad una riu-
                                            consulenza nel grande e varie-      nione di capitolo BNI.
                                            gato mondo delle Risorse Uma-       Quando lei mi ha detto: “Ci ve-
                                            ne in azienda.                      diamo alle 7.00 e facciamo co-
                                                                                lazione insieme” io ho strabuz-
                                            Quindi, da sempre il mio me-        zato gli occhi e ho pensato: “Lei
                                            stiere consiste nel guidare, aiu-   è fuori di testa!”.
                                            tare e sostenere le persone  a
                                            raggiungere  i loro risultati mi-   Poi ho deciso di andare e an-
                                            gliori,  nella  vita privata  come  cora la ringrazio per questo in-
                                            nel lavoro.                         vito. Con BNI mi si è aperto un
                                                                                mondo! Ho scoperto una realtà
                                            Questo mi porta ad avere una  di relazioni professionali e uma-
                                            “bella” deformazione professio-     ne di valore.
             Fabiola SACRAMATI              nale: un’attenzione  altissima  Ho scoperto  il marketing refe-
                  Assistant Director BNI    e costante per l’essere  uma-       renziale:  etico, trasparente e
                                            no e per il suo benessere psico  collaborativo. L’ho sentito nelle
                                            emotivo.                            mie corde, era quello che face-
         Aiuto le imprese a migliorare il clima
           interno e la capacità di lavorare in   Protagora  (filosofo  greco  del  va per me.
          squadra, con programmi formativi e   400 A.C.) affermava che l’uo-
          motivazionali studiati ad hoc. Nelle   mo  è  misura  di tutte  le  cose.  Quindi, ho sposato sin da su-
        imprese familiari, aiuto l’imprenditore   Ecco… per me tutto ciò che  bito  la  filosofia  di  BNI  e  i  suoi
            e gli altri membri della famiglia a   non è utile e funzionale all’evo-  valori. “Cambiare il modo di fa-
         prendere coscienza delle dinamiche   luzione dell’essere umano non  re affari nel mondo” è lo slogan
              relazionali in atto per attuare le
          relative correzioni e scelte ottimali.   ha senso.                    che distingue BNI da tante al-
           Aiuto i collaboratori a migliorare la   Qualche giorno fa sono stata  tre  organizzazioni e mi rendo
          relazione con il cliente attraverso lo   definita “un facilitatore della fe-  conto che può sembrare quasi
            sviluppo delle skills sulla vendita,   licità”, una definizione che mi è  utopistico. Però, se analizzia-
            sul rapporto di consulenza, sulla   particolarmente piaciuta!       mo il metodo messo a punto da
           comunicazione persuasiva e sulla                                     questa organizzazione interna-
                        qualità del servizio.
                                            In virtù di questa mia imposta-     zionale, non possiamo nascon-
                                            zione mentale e professionale,  derci dietro un dito: il metodo
                                            ho una certa riluttanza nei con-    funziona. E funziona ovunque.
                                            fronti di coloro che pensano che
                                            l’uomo d’affari debba avere pe-     Quindi…  non è neanche  così
                                            lo sullo stomaco, un alto livello  utopistico! La prospettiva di am-
                                            di egoismo e pochi scrupoli.        pliare il mio business, e di farlo
                                                                                mantenendo rigore, etica, e so-
                                            Per questo stesso motivo ho  prattutto disponibilità per gli al-
                                            sempre avuto una notevole dif-      tri mi è sembrata la prospettiva
                                            ficoltà nel condividere le rego-    migliore che io potessi sperare.
                                            le del  marketing  “spinto” e le
                                            divere  tecniche di  persuasio-     Quindi, quando mi è stato pro-
                                            ne che appaiono al limite con  posto di impegnarmi  nella  co-
                                            le tecniche di manipolazione  stituzione  di un  nuovo  capito-
                                            psicologica.                        lo BNI a Foligno, ne sono stata
                                                                                                          segue
        BNI TIME
                                                            15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20