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PERUGIA
PERCHÈ IL CAPITOLO QUINTANA A FOLIGNO?
Sono una psicoterapeuta. Inol- Un giorno, una cliente mi ha in-
tre, mi occupo di formazione e vitata a partecipare ad una riu-
consulenza nel grande e varie- nione di capitolo BNI.
gato mondo delle Risorse Uma- Quando lei mi ha detto: “Ci ve-
ne in azienda. diamo alle 7.00 e facciamo co-
lazione insieme” io ho strabuz-
Quindi, da sempre il mio me- zato gli occhi e ho pensato: “Lei
stiere consiste nel guidare, aiu- è fuori di testa!”.
tare e sostenere le persone a
raggiungere i loro risultati mi- Poi ho deciso di andare e an-
gliori, nella vita privata come cora la ringrazio per questo in-
nel lavoro. vito. Con BNI mi si è aperto un
mondo! Ho scoperto una realtà
Questo mi porta ad avere una di relazioni professionali e uma-
“bella” deformazione professio- ne di valore.
Fabiola SACRAMATI nale: un’attenzione altissima Ho scoperto il marketing refe-
Assistant Director BNI e costante per l’essere uma- renziale: etico, trasparente e
no e per il suo benessere psico collaborativo. L’ho sentito nelle
emotivo. mie corde, era quello che face-
Aiuto le imprese a migliorare il clima
interno e la capacità di lavorare in Protagora (filosofo greco del va per me.
squadra, con programmi formativi e 400 A.C.) affermava che l’uo-
motivazionali studiati ad hoc. Nelle mo è misura di tutte le cose. Quindi, ho sposato sin da su-
imprese familiari, aiuto l’imprenditore Ecco… per me tutto ciò che bito la filosofia di BNI e i suoi
e gli altri membri della famiglia a non è utile e funzionale all’evo- valori. “Cambiare il modo di fa-
prendere coscienza delle dinamiche luzione dell’essere umano non re affari nel mondo” è lo slogan
relazionali in atto per attuare le
relative correzioni e scelte ottimali. ha senso. che distingue BNI da tante al-
Aiuto i collaboratori a migliorare la Qualche giorno fa sono stata tre organizzazioni e mi rendo
relazione con il cliente attraverso lo definita “un facilitatore della fe- conto che può sembrare quasi
sviluppo delle skills sulla vendita, licità”, una definizione che mi è utopistico. Però, se analizzia-
sul rapporto di consulenza, sulla particolarmente piaciuta! mo il metodo messo a punto da
comunicazione persuasiva e sulla questa organizzazione interna-
qualità del servizio.
In virtù di questa mia imposta- zionale, non possiamo nascon-
zione mentale e professionale, derci dietro un dito: il metodo
ho una certa riluttanza nei con- funziona. E funziona ovunque.
fronti di coloro che pensano che
l’uomo d’affari debba avere pe- Quindi… non è neanche così
lo sullo stomaco, un alto livello utopistico! La prospettiva di am-
di egoismo e pochi scrupoli. pliare il mio business, e di farlo
mantenendo rigore, etica, e so-
Per questo stesso motivo ho prattutto disponibilità per gli al-
sempre avuto una notevole dif- tri mi è sembrata la prospettiva
ficoltà nel condividere le rego- migliore che io potessi sperare.
le del marketing “spinto” e le
divere tecniche di persuasio- Quindi, quando mi è stato pro-
ne che appaiono al limite con posto di impegnarmi nella co-
le tecniche di manipolazione stituzione di un nuovo capito-
psicologica. lo BNI a Foligno, ne sono stata
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