Page 19 - BNI TIME_06_2020
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PERUGIA

        professionista)   stabilire  obiet-  chiare non essendomi fatta  le  una strategia chiara di quello
        tivi chiari per il suo business e  domande necessarie; essendo  che si vuole ottenere e di quel-
        calarli in un preciso orizzonte  un libero professionista (avvo-        lo che si vuole fare, ed in quan-
        temporale di riferimento. Ciò è  cato) il marketing non era qual-       to tempo.
        ancor più vero nel marketing re-    cosa di conosciuto, non avevo
        ferenziale, dove l’obiettivo sono  alcuna nozione di base, e mi  Il bello del metodo BNI è che è
        le relazioni:  quali  relazioni  vo-  approcciavo in modo totalmen-     applicabile ovunque, in qualsia-
        glio creare, con chi e con che fi-  te inadeguato e spesso in mo-       si attività professionale, a qual-
        nalità nei prossimi tre, sei o do-  do supponente (con il senno di  siasi livello, non solo all’interno
        dici mesi?                          poi un po’, forse, come la famo-    della organizzazione.
                                            sa volpe con l’uva).
        Come  membro, all’inizio, que-                                          Tornando  alle domande sopra
        ste domande non me le ero af-       La mia fortuna è stata, però,  poste, ad esempio, sono do-
        fatto poste: avevo aderito a BNI  che mi piace  studiare  e impa-       mande potenti che spesso non
        dopo una lunga riflessione, sin-    rare nuove cose, per cui ho ini-    ci facciamo, ma che qualsiasi
        ceramente in modo molto scet-       ziato ad andare a qualche cor-      realtà professionale di succes-
        tico, in parte solo per giusti-     so e pian  piano,  come si suol  so si fa, in modo ricorrente, e si
        ficare  a  me  stessa  che  stavo  dire, mi si è aperto un mondo.       da anche le risposte!
        facendo qualcosa per migliora-
        re la mia attività.                 Ho compreso, appunto, quan-         Ogni volta che abbiamo a che
                                            to poco  sapessi  di marketing  fare con un obiettivo, la difficol-
        Il metodo BNI era per me oscu-      e quanto, invece, ora più  che  tà si pone a due differenti livelli.
        ro e poco chiaro, perché, in re-    mai, anche per i liberi profes-     Il primo è il livello cognitivo, in
        altà ero io a non avere le idee  sionisti sia necessario  avere  quanto occorre avere adeguate

        goal is relationships: which re-    often in a conceited way (with  Returning  to the questions
        lationships do I want to create,  hindsight a bit, perhaps, like the  asked above, for example, are
        with whom and for  what pur-        famous fox with grapes).            powerful questions that we of-
        pose in the next three, six or                                          ten  do not  ask  ourselves, but
        twelve months?                      My  luck was,  however, that  that any successful profession-
                                            I  like to  study and learn new  al reality is done, in a recurring
        As a member, at first, I had not  things, so I started going  to  way, and the answers are also
        asked myself  these questions  some courses and slowly, as  given!
        at all: I joined BNI after a long  they say, a world opened up for
        reflection, sincerely very skep-    me.                                 Whenever we are dealing with
        tical, partly just to justify to my-                                    a  goal,  the  difficulty  arises  at
        self that I was doing something  I understood, precisely, how lit-      two different levels. The first is
        to improve my business.             tle I knew about marketing and  the cognitive level, as you need
                                            how much, instead, now more  to have adequate knowledge to
        The  BNI  method  was  obscure  than ever, even for freelancers  set goals that can be defined as
        and unclear to me, because,  it is necessary to have a clear  such: have  you ever heard of
        in reality,  it  was I  who did not  strategy of what  you want to  the difference between  a goal
        have  the clear ideas  not hav-     achieve and what you want to  and a good purpose? In many
        ing asked myself the necessary  do, and in how much time.               cases, entrepreneurs are full of
        questions;  being  a freelanc-      The beauty of the BNI method is  good intentions and end up liv-
        er  (lawyer)  marketing  was  not  that it is applicable everywhere,  ing from day to day, and even
        something known, I had no ba-       in any professional  activity, at  the few who have drawn up a
        sic notion, and I approached it  any level, not only within  the  precise  business plan  end  up
        in a totally inadequate way and  organization.                          leaving it on paper.

                                                                                                           segue
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