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PERUGIA
conoscenze per fissare obietti- tenere ma anche quali siano le si verifichino e ci si trova prigio-
vi che siano definibili come tali: possibili strategie attuabili. nieri nelle famose profezie che
avete mai sentito parlare della L’accoppiata piano e strategie si auto avverano.
differenza tra un obiettivo e un calate nel tempo fa la differen-
buon proposito? In molti casi, gli za tra riuscire e fallire. Nel marketing referenziale,
imprenditori sono pieni di buoni spesso, il “volare basso” si tra-
propositi e finiscono per vivere E qui arriviamo al tema del- sforma nel rifugiarsi nella ven-
tendenzialmente alla giornata e la formazione, che si colloca dita diretta ai Membri del Ca-
anche i pochi che hanno stila- ad un livello più profondo: non pitolo. E lì che si innesca la
to un preciso business plan fini- ci si da un obiettivo quando si trappola: vendere prodotti e ser-
scono per lasciarlo sulla carta. ha paura del fallimento innanzi- vizi ai Membri del Capitolo por-
tutto nei confronti di se stessi, ta a non scalare il proprio busi-
Nel mio caso, questa modalità delle aspettative che nascono ness, intrappolati nel miraggio
rispecchiava abbastanza il mo- dal dichiarare di voler raggiun- dei “pochi maledetti e subito” ai
do in cui io avevo approcciato gere un obiettivo ambizioso e quali si finisce per non riuscire
l’iscrizione a BNI: nessun obiet- ciò che ne consegue è l’atavico più a rinunciare.
tivo chiaro in testa su quello e protettivo “volare basso” per
che volevo ottenere iscrivendo- non illudere se stessi o meglio, Con la vendita diretta si ha
mi in questo network. per non deludere se stessi. quindi l’impressione e sottoli-
neiamo l’impressione, di avere
In effetti non potevo avere al- Questo atteggiamento, o an- un miglior giro d’affari solo per-
cun piano, perché per avere un che il semplice restare scettici ché si vede entrare un po’ più
piano chiaro bisogna conosce- a guardare, senza buttarsi nel- di business in modo più rapido:
re non solo ciò che si vuole ot- le cose, fa si che i risultati non ma poi subentra la delusione,
In my case, this mode pretty towards yourself, the expec- ing their business, trapped in
much reflected the way I ap- tations that arise from declar- the mirage of the “cursed few
proached BNI membership: no ing that you want to achieve and immediately” to which they
clear goal in mind about what an ambitious goal and what fol- end up not being able to give
I wanted to achieve by joining lows is the atavistic and protec- up.
this network. tive “fly low” not to delude your-
self or better, not to disappoint With direct sales you have the
In fact I could not have any yourself. impression, and we stress the
plan, because to have a clear impression, of having a better
plan you need to know not on- This attitude, or even simply turnover just because you see
ly what you want to achieve but remaining skeptical to watch, a little more business coming in
also what are the possible strat- without jumping into things, more quickly: but then the dis-
egies that can be implemented. makes the results not occur appointment takes over, be-
and you find yourself prison- cause that small market is ex-
The combination of a plan er in the famous self-fulfilling hausted by definition and after
and a strategy that has been prophecies. some time the awakening is not
dropped over time makes the very happy.
difference between succeeding In referential marketing, often,
and failing. “flying low” is transformed in- Speed does not represent a
And here we come to the top- to taking refuge in direct sales business time horizon, but on-
ic of training, which is placed to Chapter members. It is there ly the illusion that we create for
at a deeper level: you do not that the trap is triggered: selling ourselves, so as not to confront
give yourself a goal when you products and services to Chap- our real possibilities of devel-
are afraid of failure first of all ter Members leads to not scal- opment, overcoming our fears
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